Domenica 8 dicembre alle 18.30 al Palazzo Siotto a Cagliari in via dei Genovesi 114, la pianista Silvia Belfiore e il compositore Federico Gozzelino assieme a Guido Michelone offriranno un concerto e un firma-copie dei dischi e del booklet.

Il cofanetto contiene un libretto e 7 CD dove Silvia Belfiore ha inciso l'integrale della musica per pianoforte composta da Federico Gozzelino: 79 pezzi in tutto, per una durata di 6 ore 44' 27". Durante la serata dell'8 dicembre, il concerto offrirà una selezione dell'opera tramite l'esecuzione di alcuni brani per CD.

L'opera pianistica di Gozzelino è uno spaccato di arte pianistica e musica contemporanea, ideata dall'anziano compositore di stile neoromantico o postmoderno, come molti usano definirlo. Sono musiche con forti ed espliciti richiami alla letteratura, alle arti, alla religione, alle fiabe giacché molti pezzi sono dedicati ad esempio a Cesare Pavese, Garcia Lorca e financo alla figura di Cristo.

Silvia Belfiore, pianista, interprete soprattutto di sonorità del Novecento dà alla musica gozzeliniana un magico tocco nel porne in risalto le qualità espressive.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata