Una panchina rossa alla Casa delle Associazioni "perché chiunque si sieda su quella panchina, possa ricordare e combattere la violenza sulle donne".

Un dono che verrà consegnato dall'associazione Fidapa sezione di Porto Torres in occasione del convegno dal titolo "Il codice rosso. Tutela delle vittime di violenza domestica e di genere" organizzato per venerdì 6 dicembre alle 17.

Un segno permanente per ricordare la lotta alla violenza contro le donne, un'iniziativa che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, in modo pubblico e diffuso, sul dramma del femminicidio.

Al convegno interverranno oltre alla presidente Fidapa di Porto Torres, Caterina Satta e all'assessore alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli, esponenti di diversi settori, che tratteranno argomenti come l'evoluzione normativa sulla violenza di genere e il caso Talpis contro l'Italia; la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere attraverso diversi obiettivi e strategie; e l'importanza dell'approccio multidisciplinare nella gestione delle violenze di genere.

Un tema caldo quello della violenza sulle donne che, per paura o vergogna, non raccontano la verità, tragiche bugie che coprono situazioni di forte disagio, spesso vissute nell'ambito familiare, permettendo a chi ha alzato le mani di farlo ancora e con maggiore violenza, sicuro di potere contare sull'omertà.
© Riproduzione riservata