Un convegno interamente incentrato sulla donna e la sua forza, capace di andare anche oltre problemi apparentemente insormontabili.

Si intitola non a caso "La Forza delle Donne" l'iniziativa che il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil Sardegna Sud Occidentale insieme a Comune ed associazione Auser promuove domani, alle 16, a Casa Fenu, la dimora storica di via Santa Maria.

Per accompagnare e presentare l'evento lo Spi Cgil ha scelto un noto passaggio di un'opera della scrittrice Antonia Storace che ben esemplifica la forza di cui si parlerà diffusamente domani: "Fanno questa cosa straordinaria le donne: tu dai loro un dolore ed esse lo trasformano in poesia, in una casa nuova di zecca, in un viaggio avventuroso, in una vittoria mani all'aria. Tu dai loro un dolore ed esse lo trasformano in un passo. Un passo avanti. Un passo un po' più in là. Ed è una cosa straordinaria. Una magia".

Il convegno prenderà il via alle 16 con i saluti e l'introduzione da parte di Rina Alba Fadda, segretaria dello Spi Sardegna Sud Occidentale. Seguiranno la proiezione del filmato "Bambine di Miniera" ed alcune testimonianze di vita lavorativa sottoterra al femminile oltre al documentario "Non si torna a casa".

Previsto l'intervento dal titolo "Le leggi delle donne, non solo per le donne" di Patrizia Maestri, apparato politico nazionale Spi, dipartimento benessere. In conclusione, prima di un buffet finale, l'intervento di Marco Gregu, segretario generale del sindacato Pensionati Italiani.
© Riproduzione riservata