CULTURA

portogallo

Le creazioni di Adelaide Carta in mostra a Porto

Di fianco allo spazio dell'artista guspinese, anche le immagini di Massimo Loi, videomaker cagliaritano
adelaide carta con alcune sue creazioni (foto confartigianato sardegna)
Adelaide Carta con alcune sue creazioni (foto Confartigianato Sardegna)

Saranno esposte fino all'8 dicembre alla Biennale del design di Porto, in Portogallo, le creazioni di Adelaide Carta. L'artigiana di Guspini realizza borse e accessori vegan con la filosofia del green.

Le sue creazioni sono state selezionate per rappresentare il "saper fare" sardo e italiano e sono in mostra alla "Casa do design" di Motosinhos, manifestazione artistica non commerciale.

Tre i pezzi selezionati che l'artista ha selezionato della nuova collazione. Sono completamente eco-sostenibili, realizzati solo con fibre vegetali derivate dalle foglie dell'ananas, sughero naturale tinto, sughero termo colorato, fibre di legno e una nappa a base acquosa completamente riciclata dalla plastica, prodotta in Italia.

Il tutto è stato sistemato in una teca di cristallo. C'è poi un quarto oggetto: la borsa della linea speciale "Maughor", creata esclusivamente in pezzi unici che presenta stampe rivisitate dei tappeti e degli arazzi sardi, attraverso un transfer colorato che decora il sughero naturale.

Di fianco all’esposizione, ci sono i lavori del fotografo, storyteller e videomaker cagliaritano Massimo Loi, selezionatore della Carta per la Biennale, dal titolo "Mondo Sardegna". Si tratta di un progetto video che immortala artigiani di tutta Italia all'interno dei loro laboratori.

"Ancora una volta gli artigiani sardi sono nel gotha del fashion design internazionale - dice Antonio Matzutzi, presidente regionale di Confartigianato Sardegna – e di questo siamo molto orgogliosi anche perché queste piccole, ma preziosissime realtà avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni a una platea di interessati e acquirenti così ampia e qualificata".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...