L'istituto nautico del "Paglietti" di Porto Torres apre ad una feconda collaborazione con l'istituto Mosos di Cagliari, scuola speciale di formazione post diploma di tecnologia, nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima.

La collaborazione tra la due scuole si è ulteriormente arricchita tramite un accordo che vedrà la nascita del primo corso post diploma 2020-2022 per la formazione di "Tecnico superiore per il trasporto, la logistica e la produzione sostenibile dei beni agroalimentari in Sardegna" nell'area turritana.

"Una grande possibilità formativa e occupazionale per gli studenti del nostro territorio, - ha detto il dirigente del Paglietti, Daniele Taras - che potranno specializzarsi e proseguire la propria formazione attraverso un percorso con un profilo altamente professionale e in linea con il mondo produttivo e le sue richieste".

Tale figura sarà capace di affrontare problemi di analisi, digitalizzazione e gestione di processi di trasporto e distribuzione, di processi tecnologici e produttivi, di flussi che riguardano la filiera dell'agroalimentare sardo. In particolare la formazione è relativa alla logistica e quindi al trasporto e approvvigionamento delle materie prime condizionato dalle produzioni agrarie.

Nei giorni scorsi il presidente del Mosos, Giuseppe De Santis, alla presenza del dirigente Taras e dei collaboratori Barbara Barabino e Maria Stella Zirulia ha consegnato un bonus premio ai ragazzi quale ulteriore riconoscimento all'attività svolta.