Il secondo tentativo è quello buono per il sassarese Gavino Mariotti, classe 1965, docente di Geografia Economica nel Dipartimento di Scienze Umanistiche. Con 366 voti (la maggioranza era di 349) Mariotti è diventato il nuovo rettore dell'Università di Sassari.

Dopo il ritiro di Roberto Furesi e Plinio Innocenzi si è confrontato soltanto con due candidati nella votazione odierna svolta ancora in modalità telematica: Gian Paolo Demuro ha ottenuto 188 preferenze, Luca Deidda 125.

Hanno votato il 92,4% degli studenti, l'89,5% del personale tecnico-amministrativo e il 98,4% dei docenti. Gavino Mariotti ha ricoperto tutti i ruoli nell'ateneo di Sassari: è stato rappresentante degli studenti, consigliere d'amministrazione dell'Ersu, ha vinto il dottorato di ricerca ed è infine diventato professore ordinario.

Inoltre nel 2016 è stato nominato dall'Assemblea Generale dei Soci del Gruppo BPER, membro del Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna per il triennio 2016 - 2019 e nello stesso anno è stato chiamato pure a ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Nomine del Banco di Sardegna.

Gavino Mariotti succede a Massimo Carpinelli.