Lutto nel mondo dei fumetti: è morto all'età di 92 anni Albert Uderzo, il disegnatore francese Albert Uderzo, "papà" di Asterix, che inventò assieme al collega René Goscinny (morto nel 1977).

Le avventure dei galli - Asterix, ma anche Obelix, Panoramix e il cane Idefix - in perenne contrasto con i romani hanno appena compiuto 60 anni, ma sono ancora in grado di appassionare e divertire milioni di appassionati di tutte le età.

"Asterix è nato nell''ora migliore, quella dell'aperitivo, soleva dire Uderzo, che - figlio di due immigrati italiani (papà di Vicenza e madre toscana) - iniziò la sua carriera facendo il ritoccatore di fotografie.

Ma presto la passione per il disegno prese il sopravvento e Uderzo, nonostante fosse daltonico, ne fece la sua missione di vita.

Si trasferì dunque a Parigi dove conobbe Goscinny e dal sodalizio, nel 1959, nacque Asterix, che in breve, con il suo humor e la sua leggerezza, conquistò prima il popolo francese e poi quello internazionale, diventando un successo globale da 370 milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in oltre 100 lingue e varie trasposizioni tra cartoni animat, videogiochi e film live action.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata