L'ultima verifica nella mattinata e poi il nulla osta, nel tardo pomeriggio, della Commissione provinciale dei pubblici spettacoli. È arrivato il via libera per la Sartiglia edizione 2020, che si preannuncia sempre più blindata, soprattutto dopo il vertice del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Gennaro Cao.

Nella tre giorni della manifestazione equestre è vietato introdurre, non solo nel percorso, bottiglie in vetro e alcolici. Verranno potenziati i controlli anche nelle aree attorno al centro storico e incrementata l'illuminazione pubblica e l'area delimitata dalle transenne, anche nella piazza Aldo Moro.

Si vuole garantire un maggiore controllo dei giovani che si ritroveranno come sempre davanti al tribunale e nei giardini pubblici. Non solo, per evitare possibili incidenti con i cavalli, verranno interdetti al pubblico via Eleonora, Corso Umberto e piazza Roma, durante il transito dei cavalieri diretti alle pariglie in via Mazzini.

Come si ipotizzava, ci saranno 8 punti di accesso, per la corsa alla stella e le pariglie, che regoleranno l'afflusso e l'uscita del pubblico. Il numero sarà contabilizzato dalle telecamere sistemate nei varchi, dove si potrà accedere senza alcun biglietto. Si stima la presenza di oltre 100mila persone.
© Riproduzione riservata