Un big del pugilato che si cimenta con il teatro interpretando se stesso.

Per raccontare il sogno, felicemente realizzato, di diventare un campione della "noble art". Patrizio Oliva, già campione olimpico e mondiale, porta in scena, insieme a Rossella Pugliese, "Patrizio vs Oliva", domani (mercoledì 29 gennaio) a Cagliari, al Tse di Is Mirrionis, alle 20.30 (per l'apertura della rassegna "Il Terzo Occhio" del Cedac).

Repliche il 30 sempre al Tse, alle 11, per le scuole, e il 31 gennaio al Comunale di San Gavino e il giorno successivo all'Istituto tecnico "Mossa" di Oristano con inizio alle 21.

L'allestimento prende le mosse dall'autobiografia "Sparviero-La mia storia" sulla vicenda umana e sportiva del pugile napoletano, scritta a quattro mani con il nipote Fabio Rocco Oliva.

"Ho una grandissima passione per il teatro, - spiega l'ex campione del mondo nella categoria dei superleggeri - mi piace più della boxe. Vorrei stare sempre in palcoscenico a recitare. Ho esordito cinque anni fa, da perfetto autodidatta, interpretando Pulcinella nello spettacolo 'Due ore all'alba' del regista Luciano Capponi con il quale ho fatto anche il film 'Il flauto'. È andata bene, il pubblico ha apprezzato molto quel lavoro teatrale. Ora faccio i conti con me stesso e con il mio passato proponendo, in parallelo, le mie due vite, di uomo e di pugile".
© Riproduzione riservata