Importante traguardo per Sorradile, piccolo borgo del Barigadu. È tra le migliori dieci città del settore Green City. È anche l'unico Comune sardo a rientrare nella prestigiosa lista.

Il sindaco Pietro Arca sarà a Rimini il prossimo 7 novembre per partecipare alla cerimonia del Premio promosso dalla Fondazione per lo sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, in collaborazione inoltre con il Green City Network. Un riconoscimento importante per il piccolo centro che si affaccia sull'Omodeo.

Il Premio per lo sviluppo sostenibile ben si sposa con le politiche portate avanti dal Comune in questi anni. Nell'ottobre 2014 Sorradile ha sottoscritto l'accordo per il Mayors Adapt, l'iniziativa del patto dei sindaci per l'adattamento ai cambiamenti climatici lanciata dalla Commissione europea.

Tante le azioni concrete. Il Comune si è fatto promotore di garantire l'approvvigionamento idrico e sopperire a situazioni difficili per i cittadini. La zona del paese sempre in sofferenza idrica ha visto risolvere questo problema, ai cittadini è stato concesso un bonus idrico, è stata portata l'acqua da Lochele a Benzone, sono state sistemate due cisterne da dieci mila litri d'acqua.

Da tempo il Comune ha espresso con un documento la sua contrarietà all'utilizzo di pesticidi.

Tra le prossime iniziative in tema di sostenibilità ambientale c'è l'acquisto di borracce in metallo da distribuire alle famiglie insieme ad una borsa eco-compatibile per fare la spesa. In corso anche la lotta alla plastica: bandite stoviglie che non siano biodegradabili.

La sostenibilità passa anche per il risparmio energetico con gli interventi sull'illuminazione pubblica. E poi ancora a breve ci sarà la messa a dimora di 400 nuovi alberi e in via di ultimazione c'è il giardino fenologico.

Tra le azioni promosse in questi anni dal Comune anche la promozione della realizzazione di orti urbani ed extraurbani.
© Riproduzione riservata