È stato assegnato a Manuela Coccu, studentessa di Sedilo e neodiplomata al liceo scientifico, il premio "Antonello Pinna Merit Award 2019".

Il riconoscimento, una borsa di studio di tremila euro, è stato promosso dallo scienziato oristanese Graziano Pinna per aiutare i giovani più meritevoli nella prosecuzione degli studi.

Manuela Coccu è stata scelta per i meriti scolastici ma anche per l'impegno nel volontariato; il secondo premio di mille euro è andato Mattia Capotosto diplomatosi al liceo classico De Castro, mentre la menzione di merito è andata a Michele Deiana diplomatosi al liceo scientifico.

Ben sedici attestati di partecipazione sono stati attribuiti anche agli altri studenti finalisti: Andrea Cabras, Sara Abis, Maria Carta, Laura Loche, Maria Roberta Sechi, Sara Carrus, Ludovica Maccioni, Ilaria Mameli del Liceo Classico e Maura Ponti, Raffaele Marras, Antonio Pio Contro', Alessia Craba, Riccardo Mattu, Clara Cadau, Giuseppe Frongia e Alessandro Cocco.

Ben 7 candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 12 di loro hanno riportato 100/100. Graziano Pinna, attualmente professore associato alla University of Illinois di Chicago, ha seguito la cerimonia in collegamento skype proprio dagli Stati Uniti, dove risiede, mentre erano presenti il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il commissario della Provincia di Oristano, Massimo Torrente.

Sempre da Chicago è intervenuto il professore emerito, Paolo Cherchi, della University of Chicago. L'incontro si è aperto con il saluto del direttore Asquer, seguito dagli interventi del commissario Torrente e del sindaco Lutzu, quindi i dirigenti dei Licei, Giuseppe Tilocca e Donatella Arzedi.

I premi sono stati assegnati dalla commissione, rappresentata da Marco Gargiulo, professore associato di Lingua e cultura italiana all'Università di Bergen in Norvegia; Mario Macis, professore associato di Economia alla Johns Hopkins University, originario di Samugheo; la cagliaritana Alberta Lai, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Praga e Paolo Cherchi, originario di Ozieri ma residente da oltre 50 anni a Chicago.

Il premio "Antonello Pinna Merit Award 2019", alla sua quarta edizione, è stato istituito nel 2016 da Pinna, professore e ricercatore in neuroscienze alla University of Illinois di Chicago, in memoria del fratello Antonello Pinna, scomparso giovanissimo nel 1992.