CULTURA

via libera

Porto Torres, il "muro del pianto" tornerà a sorridere

Pronti a partire i lavori di restyling del muraglione antico di San Gavino
il muraglione di san gavino (l unione sarda pala)
Il muraglione di San Gavino (L'Unione Sarda - Pala)

Il muraglione antico di San Gavino verrà presto ripristinato.

La soprintendenza per i Beni e le Attività culturali ha autorizzato il Comune ad effettuare l'intervento per riparare la struttura ottocentesca che cinge piazza Martiri Turritani, di fronte alla Basilica romanica.

Il restauro era atteso dal mese di novembre scorso quando "il muro del pianto" era stato parzialmente danneggiato a seguito di un incidente stradale: un'auto era andata a sbattere contro la struttura facendo crollare una parte della parete perimetrale.

I lavori saranno effettuati dalla ditta Sini di Sassari, specializzata nel restauro di monumenti e selezionata attraverso il Mercato elettronico Sardegna Cat.

"Il parere della Soprintendenza è arrivato - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - e possiamo procedere con i lavori. Dal momento del via libera gli uffici hanno immediatamente adottato gli atti propedeutici all'affidamento e a breve la ditta sarà operativa".

L'intervento avrà un costo di circa 8.500 euro, già liquidati all'amministrazione comunale dall'assicurazione dell'utente responsabile del sinistro stradale, come risarcimento dei danni subiti.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...