Oltre 10mila studenti del quarto e quinto anno delle superiori provenienti da 98 istituti della Sardegna parteciperanno domani, dopodomani e il 4 marzo alle giornate dell'orientamento organizzate dall'Università di Cagliari.

L'appuntamento è nella Cittadella universitaria di Monserrato. Il progetto, finanziato dalla Regione con fondi Por-Fse, è finalizzato a creare una maggiore sinergia tra scuola e università per lavorare congiuntamente nel processo di formazione e orientamento dello studente in procinto di scegliere il percorso di studi più adatto ai suoi interessi e alle esigenze del mondo del lavoro.

A presentare l'iniziativa la rettrice Maria Del Zompo, che non a caso ha parlato di "nuova alleanza tra scuola e università per combattere i fenomeni della dispersione e dell'abbandono degli studi".

Tra le novità introdotte quest'anno dall'Ateneo cagliaritano un nuovo corso di laurea magistrale in Attività motorie preventive e adattate, inserito nell'ambito della facoltà di Medicina, e un servizio di counseling psicologico per supportare gli studenti soprattutto nel primo anno di università, attivo da tre settimane e a cui hanno si sono già rivolti per chiedere sostegno 47 ragazzi.