CULTURA

viaggio studio a ginevra

Gli allievi del Pacinotti pronti a cavalcare i raggi cosmici

Un'imperdibile esperienza di scuola-lavoro al Cern di Ginevra per i ragazzi del liceo cagliaritano
foto di gruppo davanti al cern inviata dai ragazzi
Foto di gruppo davanti al Cern, inviata dai ragazzi

Tre settimane in Svizzera con l'obiettivo di "Lavorare cavalcando i raggi cosmici". Quindici studenti del Pacinotti, accompagnati da tre professori, trascorreranno 21 giorni a Ginevra. Il progetto prende spunto da una attività di ricerca sull'origine dei raggi cosmici che si sviluppa nel liceo scientifico da più di 10 anni, condotta con il contributo di studenti e docenti, in collaborazione con il Cern, l'Infn e alcune scuole superiori italiane in rete con il Centro Fermi.

IL PROGETTO - "Abbiamo inserito questa esperienza in un percorso più ampio di alternanza scuola lavoro per consentire a un gruppo di 15 studenti (2 delle terze, 7 delle quarte, 6 delle quinte) e 3 docenti (Franco Usai, Ariella Gaias e Silvia Loggia) di effettuare un percorso di formazione seminariale e di sperimentazione lungo l'arco di 3 settimane per un totale di 90 ore utili all'interno dei laboratori del Cern, durante il quale i ragazzi interagiranno con scienziati e ricercatori professionisti", spiega la preside del liceo Valentina Savona.

"La valenza di questa iniziativa, economicamente sostenibile da tutti i partecipanti (solo il 5 per cento del costo è a carico dei partecipanti per degli extra richiesti dagli studenti), è quella di fornire un'occasione unica anche di orientamento verso l'università e il mondo del lavoro verso la matematica e la fisica".

Gli studenti e le studentesse sono stati selezionati su 51 candidati sulla base dei criteri elaborati da un'apposita commissione e deliberati dagli organi collegiali.

NO AGLI STEREOTIPI - "Il progetto vuole contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere (su 15 partecipanti 8 sono ragazze), dimostrando che le idee hanno valenza a prescindere dai corpi che le ospitano, per valorizzare nelle fasi di creazione dei team di lavoro, di sviluppo delle idee e della loro messa in pratica, le peculiarità di genere", precisa Valentina Savona.

IL VIAGGIO - I ragazzi sono partiti sabato e il rientro è previsto il 9 febbraio. "Poiché l'esperienza si svolge durante l'anno scolastico - precisa la preside - i ragazzi si sono impegnati a tenersi aggiornati su quanto svolto nelle classi (soprattutto quelli che affronteranno l'esame a fine anno) durante la permanenza all'estero".

LEGGI IL DIARIO QUI

LE IMMAGINI:

i ragazzi del liceo pacinotti di cagliari al lavoro al cern di ginevra
I ragazzi del liceo Pacinotti di Cagliari al lavoro al Cern di Ginevra
15 gli studenti partiti dalla sardegna
15 gli studenti partiti dalla Sardegna
alcuni ragazzi
Alcuni ragazzi
studenti al lavoro
Studenti al lavoro
l esperienza scuola lavoro
L'esperienza scuola-lavoro
una delle attivit
Una delle attività
due studenti
Due studenti
una ragazza all opera
Una ragazza all'opera
teoria e pratica per gli studenti
Teoria e pratica per gli studenti
si lavora al cern
Si lavora al Cern
i ragazzi
I ragazzi
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...