CULTURA

barumini

Su Nuraxi: "Entro tre mesi pronto il Piano di gestione del sito Unesco"

Prosegue la stesura del documento per la valorizzazione dell'area archeologica
su nuraxi a barumini (archivio l unione sarda)
Su Nuraxi a Barumini (Archivio L'Unione Sarda)

Conto alla rovescia per il completamento del Piano di Gestione per il sito "Su Nuraxi" di Barumini, patrimonio dell'Unesco.

L'assessore regionale ai Beni culturali Giuseppe Dessena ha infatti annunciato che il documento finale sarà pronto entro febbraio 2019.

Un passaggio fondamentale, ha spiegato Dessena, "per la valorizzazione del bene e per dare una reale opportunità di sviluppo a tutto il territorio e a tutta la Sardegna".

"Il Piano di Gestione di un sito - prosegue l'assessore - è un un documento di programmazione e gestione voluto dall'Unesco per garantire, attraverso azioni di conservazione, valorizzazione e promozione, che venga mantenuto, per le generazioni future, il valore per il quale un bene è stato iscritto nelle prestigiose liste del World Heritage".

"Per la redazione del Piano - continua Dessena - è stato necessario effettuare incontri e sopralluoghi, l'ultimo dei quali - il 27 settembre - ha definito le linee guida per la stesura del documento".

All'incontro hanno partecipato i rappresentanti della Regione, del Polo Museale regionale, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e del Mibac.

Il Piano coinvolgerà non solo il sito in sé, ma anche i Comuni di Gesturi, Genuri, Tuili, Las Plassas, Setzu e Villanovafranca.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...