Può diventar blu la luna? I colori della luna dipendono dai materiali della sua superficie e dalla nostra atmosfera, attraverso cui passa la luce lunare. Se i colori superficiali della luna sono sfumature di grigio, tanto che l'astronauta Buzz Aldrin, il secondo uomo a scendere sulla luna, disse che il nostro satellite era "una magnifica desolazione", dalla Terra l'atmosfera regala molto spesso una sfumatura rossa al sorgere e al tramontare. Il colore blu è molto più difficile da osservare, perché la luna può assumere una tonalità bluastra, quando a nasconderla parzialmente ci possono essere delle nuvole, oppure in presenza di molte polveri nell'atmosfera a causa di imponenti eruzioni vulcaniche.

Ma quindi perché si dice che domani, 31 ottobre, ci sarà la luna blu? Il nostro satellite da sempre affascina l'uomo e tanti riti, feste religiose, la misura del tempo, sono legati alla luna. Se i mesi durante l'anno sono 12, questo è dovuto al fatto che mediamente, nel corso di un anno, si alternano 12 cicli lunari. Ma le cose in realtà sono più complicate, perché la luna piena si mostra a noi ogni 29,5 giorni, mentre i nostri mesi durano, escluso febbraio, 30 e 31 giorni. A causa di questa piccola differenza, la luna può apparire piena per ben due volte nello stesso mese. Questo mese di ottobre 2020, abbiamo avuto una luna piena il primo del mese e domani, 31 ottobre, potremo riosservare la nostra luna completamente illuminata dal sole, nella seconda fase di "luna piena" del mese.

Un detto americano definisce "Blue Moon" la seconda luna piena del mese ed ecco perché domani si avrà la "luna blu", non un fenomeno fisico, ma solo un detto popolare. Quindi tutti pronti ad ammirare la seconda luna piena di questo mese d'ottobre e se la vedrete molto grande al sorgere non preoccupatevi, la luna non sarà cresciuta, la sua apparente maggior grandezza è frutto di un'illusione della nostra mente, che vedendola vicino all'orizzonte riesce a determinare quanto sia grande il nostro satellite naturale.
© Riproduzione riservata