Ma Babbo Natale esiste?

C'è sempre qualche furbo consigliere

Quello che la sa lunga più di te

Che dice che le fiabe non son vere

E che Babbo Natale... non c'è

Credono di sapere come è il mondo

Per quel pugno di anni che hanno in più

La loro fantasia

L'hanno buttata via

E vogliono convincerti, ma tu...

Non essere triste

Perché ciò tu ami, esiste

Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re

Finché li chiami, verranno lì da te

Tu ora crescerai, dovrai capire

Dividere dai sogni la realtà

È vero, però questo non vuol dire

Che il tuo mondo segreto sparirà

La fantasia può avere mille anni

E la magia, vedrai, cresce con te

Resiste e si trasforma

Cambia solo la forma

Ma non finisce mai, da’ retta a me...

Non essere triste

Perché ciò tu ami, esiste

Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re

Finché li chiami, verranno lì da te

La bella filastrocca di Bruno Tognolini racconta di una piccola magia. 

Quanti bambini credono a Babbo Natale? Tra i quattro e i sei anni di età almeno 9 su 10 ci credono, poi c’è una prima riduzione e tra i sette e gli otto anni sono 3 bambini su 4. A nove anni si arriva al 56% e subito dopo – a 10 anni – si scende a uno su tre (33%) per poi proseguire con un continuo calo.

Le feste di fine anno sono fatate per i più piccoli. È quanto emerge dall’indagine “I bambini e la figura di Babbo Natale”, commissionata dal Magico Paese di Natale (Govone, Cuneo) ad AstraRicerche, attraverso un questionario sottoposto ad un campione di 1.004 genitori con figli di età compresa dai 4 ai 14 anni.

Il 91,6% dei genitori intervistati ritiene che credere all’esistenza di questa figura renda il Natale dei più piccoli ancora più bello, mentre il 91,4% del campione afferma che la sua presenza contribuisce al buonumore dei bambini e a stimolare la fantasia dei più piccoli.

L’influenza di Babbo Natale va oltre l’aspetto ludico: l’85,8% riconosce in lui una figura capace di infondere positività, in grado di insegnare ai più piccoli a guardare il mondo con occhi pieni di ottimismo. Mentre per l’85,5% credere a Babbo Natale dei bambini crea feeling con un personaggio positivo che aggiunge benessere alla loro vita.

Per la metà delle famiglie italiane la tradizione di far comparire a casa Babbo Natale è più viva che mai: nel 52,4% dei casi un componente della famiglia si traveste da Babbo Natale per consegnare personalmente i regali ai bambini, creando un’atmosfera di calore e affetto che si tramanda di generazione in generazione – sottolinea lo studio.

Il Natale è il momento dell’anno in cui i sogni diventano realtà, specialmente per i più piccoli, e l'idea di incontrare Babbo Natale è uno dei desideri più forti nelle famiglie italiane.

Il 73,7% dei genitori italiani trova nei mercatini di Natale e nei villaggi natalizi l'occasione perfetta per portare i propri figli a vivere l'emozione di un incontro con Babbo Natale, mentre il 43,7% si reca anche ai mercatini e villaggi natalizi all’estero. Allo stesso tempo il 72,6% delle famiglie è solita portare i bambini anche a visitare negozi di giocattoli, librerie e centri commerciali che allestiscono spazi dedicati all’incontro con Babbo Natale.

Tra le destinazioni che un giorno si desidera visitare per far incontrare Babbo Natale ai bambini, la Lapponia è la meta da sogno per l’83,8% delle famiglie italiane.

© Riproduzione riservata