Da Castelsardo sino a Stintino per scendere poi ad Alghero e terminare il viaggio a Bosa. Chilometri e chilometri di costa, tra sabbia finissima e rocce a strapiombo, panorami amati dai turisti. Peccato solo che se questi turisti hanno un cane con il quale hanno deciso di trascorrere la vacanza, in linea generale vengono lasciati soli, senza informazioni e soprattutto con pochissimi tratti di spiagge, molti anche poco curati e con altrettanto pochi servizi. E' l'altro volto di una parte importante dell'offerta turistica di un'Isola ancora indietro per quanto riguarda gli arenili dove la presenza del cane è consentita. E nella maggioranza dei casi non aiutano neppure le informazioni che dovrebbero arrivare dai Comuni, così come la cartellonistica. In questa situazione anche gli stessi albergatori non sanno come aiutare i turisti.

Castelsardo-Badesi Si parte da Castelsardo, dalla Marina e fino ad arrivare a Cala Ostina, l'amministrazione comunale non ha dedicato neanche un metro alla balneazione dei cani. E anche la richiesta al sito internet del Comune cade nel vuoto. Sono in bella mostra i link per la Bandiera blu, per le spiagge a misura dei bambini ma per quelle degli animali neanche l'ombra. Per richiedere informazioni ("quali sono le spiagge dove l'accesso dei cani è consentito?") si deve compilare un form, "Scrivi al Comune di Castelsardo": purtroppo però la risposta, dopo 10 giorni, non è ancora arrivata. Comunque la spiaggia più vicina se si vuole trascorrere qualche ora al mare insieme al cane è quella di Badesi, oltre 20 chilometri di distanza.

Una Dog Beach super attrezzata: 5 euro per una giornata con tanto di ombrellone, due sdraie e l'acqua garantita per gli animali. Un tratto della lunghissima Baia delle Mimose dove è facile arrivare (cartellonistica presente), recintata, con un addetto sempre presente dalla mattina e fino a sera. , sottolinea un addetto alla spiaggia. Arenile super pulito e acqua cristallina ne fanno sicuramente una delle migliori spiagge per i cani nella costa nord-occidentale.

Stintino Da Castelsardo a Stintino, superando la striscia di costa che ricade nel Comune di Sassari, la musica non cambia. Il sito internet istituzionale del Comune non aiuta chi è alla ricerca di informazioni e così ci si affida a internet e alle informazioni, poche a dire il vero, che arrivano dai residenti. Purtroppo infatti nessuno sa nulla, spiagge libere per i cani non ce ne sono. L'unica soluzione potrebbe essere quella riservata agli ospiti di hotel e resort che si affacciano sulla spiaggia poter avere, nelle zone riservate, ombrellone e sdraio per 20 euro al giorno. Il cane si può portare ma deve stare sotto l'ombrellone ed è severamente vietato fargli fare il bagno. , dicono da un resort a qualche centinaio di metri da La Pelosa. Alghero Si inizia a scendere lungo la costa occidentale. Destinazione Alghero. Il turista dopo una rapida consultazione sui motori di ricerca online scopre che esiste una porzione di arenile, tra Fertilia e Alghero, dove è consentita la balneazione dei cani. Lo stesso sito istituzionale del Comune indica la spiaggia Maria Pia, in Viale I Maggio. E' delimitata da una staccionata in canne, è libera e non esistono servizi di alcun tipo se non i cestini portarifiuti. Purtroppo è l'unico tratto dove le alghe abbondano, dove la sporcizia (resti lasciati da umani, tanto per essere chiari) non manca. Insomma, la Dog beach esiste ma è stata sistemata proprio nel tratto peggiore della costa algherese. Navigando su internet però si scopre che anche a Porto Ferro l'accesso ai cani è consentito. Venti minuti di auto e si arriva a una cala dai colori spettacolari. Proprio all'ingresso della spiaggia si trova uno stabilimento: se si vuole accedere con il cane bisogna pagare 20 euro al giorno per avere un ombrellone e due sdraio.

Bosa Ultima tappa di questo viaggio alla ricerca delle spiagge per i cani è Bosa. Anche in questo caso purtroppo non aiuta il sito istituzionale del Comune ma una ricerca su internet per sapere che a Turas esiste un tratto di spiaggia dove i cani possono stare. La cartellonistica lascia desiderare ma con un navigatore satellitare ci si arriva. Anche in questo caso la Dog beach è un angolo di spiaggia dove i servizi sono inesistenti, anche se la presenza di un assistente al salvamento che ricorda le buone regole di convivenza tra animali è costante.

© Riproduzione riservata