Dopo la lunga sosta natalizia riprendono domani i campionati nazionali di serie B. E per quasi tutte le squadre sarde il primo turno del 2019 si annuncia estremamente impegnativo. In particolare per quelle maschili che, eccezion fatta per Sarroch, dovranno misurarsi proprio con le tre dominatrici del girone.

La Pallavolo Olbia, che ha chiuso la prima parte della stagione al penultimo posto con appena due vittorie all'attivo, si troverà di fronte al PalaDeiana (ore 15,30) la corazzata Sabaudia, capolista a punteggio pieno.

Il Cus Cagliari Sandalyon dovrà fare i conti a Sa Duchessa (ore 15) con la Lazio, che divide il posto d'onore con l'Anguillara. E proprio a quest'ultima farà visita la Vba Olimpia Sant'Antioco, fanalino di coda della classifica ancora ferma a zero punti.

Più abbordabile, come detto, solo il compito del Sarroch che a Roma vuol strappare all'Armundia, quartultima, punti preziosi per risalire verso posizioni più consone alle sue ambizioni.

Impegni severi anche per le squadre femminili. In B1 il Capo d'Orso, terzultimo, attende a Palau (sempre domani alle 18,30) il Vigevano, quarto, che corre per i playoff. In B2 la San Paolo, che dalla zona playoff è staccata di due sole lunghezze, affronta una trasferta non priva di insidie sul campo del Volleyrò.

"Una trasferta delicata - commenta l'allenatore Matteo Gramignano - incontriamo una squadra giovane ma ben messa fisicamente ed entusiasta che l'anno scorso ha vinto tutti i campionati giovanili. Noi siamo anche senza Gaido ma certo è che non possiamo sbagliare".

Delicata anche la sfida che attende alla palestra Coni (ore 15) l'Alfieri, penultimo, contro un diretto concorrente nella lotta per la salvezza, il Sorbi Perugia, quartultimo con cinque punti in più delle cagliaritane.
© Riproduzione riservata