La cura del coach Flore ha iniziato a dare segnali positivi. Le ragazze dell'Ariete MareBlu di Oristano hanno sbancato il palasport di Porto Torres infliggendo una sconfitta per 3 a 2 al Quadrifoglio Volley.

La 18esima giornata ha portato bene alle oristanesi che hanno probabilmente superato, dopo due settimane difficili, il cambio in panchina.

È stata una prova di carattere delle ragazze del coach Salvatore Flore. Nonostante siano scese in campo con una formazione fortemente intaccata dalle malattie e dai malesseri improvvisi, come quello che ha colpito la forte Valentina Soppelsa in queste ultime settimane. Assente la sua diagonale Valentina Solinas, il mister ha dovuto schierare un sestetto inedito con la febbricitante Demuro in campo al posto della Soppelsa, spostando la capitana Nonnis di "banda" e dando spazio alla giovanissima Tessari come opposto. Ma ha sapientemente confermato le centrali Aritzu e Torsani oltre alla palleggiatrice Pistis e al "libero" Esposito.

Per il coach la squadra è stata sempre contratta e poco coesa e priva del suo martello principale, ha confermato il torpore che l'ha caratterizzata nelle sue ultime uscite, anche l'inserimento della Scarpellini e della Mele, non sono serviti a rivitalizzare dall'apnea psicologica la squadra, tanto che i primi due set sono stati dominati dalle padroni di casa con i parziali di 25/15 e 25/19.

Dal terzo set si è assistito ad un'altra gara con l'Ariete trascinata dalla Soppelsa, dolorante, e dalla capitana Nonnis che è salita magistralmente in cattedra. Le giovani Torsani, Tessari, Pistis ed Aritzu hanno facilmente supportato la carica emotiva generale ed hanno velocizzato il gioco mettendo a segno finalmente un attacco efficace e continuo che ha permesso di pareggiare i conto con parziali di 20/25 e 21/25.

Anche nel "tie break" il gioco è stato imposto dall'Ariete Mareblù grazie ad un servizio finalmente competitivo che ha consentito di chiudere con un parziale di 15-9 e regalare il set a la gara ai tifosi oristanesi.

"Sperando che le visite mediche di controllo non tengano lontano dai campi la fortissima Soppelsa - ha commentato il coach Flore - l'equilibrio che o sempre auspicato fin dal primo allenamento non sembra più così lontano. Gli errori sono ancora tanti ma la volontà di porvi rimedio non manca".
© Riproduzione riservata