Festa doppia ieri in casa di Alessia Orro: nel giorno del suo 18° compleanno, la palleggiatrice di Oristano ha ricevuto la convocazione nella Nazionale femminile di volley per le Olimpiadi, al via il 5 agosto.

Cresciuta nell'Ariete Oristano, la Orro, in forza al Club Italia in A1 nell'ultima stagione, è la prima sarda nella pallavolo ad arrivare così in alto.

A Rio 2016 dovrà contendersi la maglia da titolare con la veterana Eleonora Lo Bianco, che, assente al torneo mondiale di qualificazione olimpica per infortunio, è pienamente recuperata ed è stata convocata dal ct Marco Bonitta al posto dell'altra giovanissima alzatrice Ofelia Malinov.

Archiviato un World Grand Prix un pò sottotono, le azzurre soggiorneranno a Cavalese, nel ritiro trentino della Val di Fiemme, fino alla partenza per il Brasile, fissata per il 27 luglio.

Con la Orro e la Lo Bianco, saliranno sull'aereo per Rio le opposte Valentina Diouf e Nadia Centoni, le centrali Anna Danesi, Cristina Chirichella e Martina Guiggi, le schiacciatrici Antonella Del Core, Paola Enogu, Serena Ortolani e Miryam Sylla e il libero Monica De Gennaro.

L'Italia è inserita nel gruppo B con le campionesse del mondo degli Stati Uniti e le vice campionesse della Cina, le vice campionesse d'Europa dell'Olanda, la Serbia e il Portorico.

Fanno invece parte del Pool A le padrone di casa del Brasile, le campionesse europee della Russia, il Giappone, la Corea, l'Argentina e il Camerun.
© Riproduzione riservata