Esordio in casa amaro, quello dell'Ariete Mareblu di Oristano che questo pomeriggio ha ceduto i due punti alla più quotata Antes Ogliastra, ma solo al tie break, nella seconda giornata del campionato femminile di serie C.

Una partenza, a dir poco imbarazzante, ha fatto presagire un finale scontato.

Chiusa la prima frazione sul 16 a 25, le ragazze di coach Salvatore Flore sono rientrate nel rettangolo del PalaTharros decisamente irriconoscibili, ma in positivo.

Secondo e terzo set portati a casa abbastanza agevolmente, a 22 il secondo ma soprattutto il terzo chiuso a 14 con un Antes ormai alle corde. Ma le ogliastrine guidate dell'esperto Gian Domenico Dalù non potevano certo lasciare Oristano senza una reazione che prontamente è arrivata nel quarto set vinto 17 a 25. A questo punto la "lotteria" del tie break, ha chiesto un ultimo sforzo alle 12 in campo nel "forno" del palazzetto oristanese.

L'Ariete Mareblù è partita forte ed è andata al cambio di campo sul 8 a 3. Forse l'illusione di un traguardo già raggiunto ha permesso prima il recupero e poi il sorpasso alle ogliastrine per un tabellino finale che dice 13 a 15.

Al termine della gara il commento del coach oristanese Flore: "Gara entusiasmante quella che si è giocata al PalaTharros - osserva Tore Flore - e che ha premiato al fotofinish le ragazze dell'Antes Tortolì al tie break. Hanno cominciato la partita contratta, subendo un severo parziale direttamente dal servizio. Pian piano, hanno recuperato qualche punto ed un pò di convinzione, abbiamo affrontato meglio il 2°, il 3° set e l'inizio del 4° set, salvo subire un black out letale che è costato il 4° set e, probabilmente, l'incontro. Il ritmo è calato si è giocato da una parte e dall'altra in maniera molto semplice - aggiunge Flore - affidandosi ai martelli di posto 2 e 4 l'onere della chiusura delle azioni. Il tie break ha visto l'Ariete Mareblù partire molto bene, salvo subire il ritorno dell'Antes che punto su punto ha ribattuto alle azioni oristanesi aggiudicandosi di un soffio il parziale decisivo".

Appuntamento sabato prossimo a Ghilarza contro la robusta formazione del Guilcer costruita quest'anno per il salto di categoria.
© Riproduzione riservata