Non hanno perso la battuta Sarroch e San Paolo: alla ripresa dei campionati nazionali dopo il giro di boa dovevano vincere per conservare le posizioni (secondo posto in B maschile e terzo in B2 femminile) che le hanno portate in zona playoff. Ed hanno vinto senza concedere alle avversarie di turno neppure un set. La squadra di Marco Franchi ha fatto un sol boccone dell'Armundia, penultima in classifica (25-17, 25-18 e 25-11 i parziali) e le ragazze di Matteo Gramignano si sono imposte con un altro 3-0 (25-21, 25-16, 25-22) sul campo del Tivoli, che è sesto.

Fermo il Garibaldi La Maddalena per turno di riposo, di una prova d'orgoglio si è resa protagonista in B maschile anche la Silvio Pellico che, dopo dodici partite di totale digiuno, è riuscita a Sassari a portare l'Orte al tie break vincendo i primi due set della sua sfortunata stagione. E nel quinto è stata superata solo sul filo di lana (14-16).

Domani tornerà in campo il Cus Cagliari che deve difendere il suo quarto posto sull'insidioso campo del Fiumicino, che lo segue staccato di due lunghezze.

In campo femminile la vittoria della San Paolo è stata l'unica nota lieta della giornata. In B1 infatti il Capo d'Orso è uscito a mani vuote dal confronto diretto con il Trecate, che lo precedeva di due punti ai margini della zona rossa. Sconfitte a Palau per 1-3 (21-25, 25-21, 23-25, 17-25) le galluresi restano al penultimo posto con un distacco crescente dal quartultimo, che vale la salvezza. In B2, ferma per riposo la Pallavolo Olbia, a bocca asciutta è rimasta anche l'Ariete Mareblù superata dall'Aprilia ad Oristano in tre set: 17-25, 17-25 e 18-25 i parziali.
© Riproduzione riservata