A Cagliari la grande pallavolo internazionale: Itas Trentino-Benfica anche in diretta su Videolina
Appuntamento di spessore oggi al PalaPirastu: si parte alle 19 per gli ottavi di finale di Coppa CevPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oggi, alle ore 19, un grande appuntamento di volley internazionale fa tappa al PalaPirastu di Cagliari. I campioni d'Europa e vice campioni del Mondo dell'Itas Trentino e i portoghesi del Benfica si affrontano per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev, in un evento straordinario organizzato dal Comitato regionale Fipav Sardegna e da Trentino Volley, col contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. Una partita che sarà trasmessa anche in diretta TV su Videolina: collegamento dalle 18.55, telecronaca di Andrea Sechi e Roberto Meriggioli.
La gara si giocherà a Cagliari e non alla IlT quotidiano Arena, con l’obiettivo della promozione della pallavolo nell’Isola: un'occasione per esportare il volley internazionale in una Terra che pratica e segue con passione questo sport. L'andata si è disputata in Portogallo il 4 dicembre, con Alessandro Michieletto e compagni che hanno trionfato per 0-3 a Lisbona (20-25, 23-25, 19-25). Ai gialloblù dell'Itas Trentino basterà vincere due set per passare il turno dei play-off. Potranno perdere anche al tie break, per evitare l'ipotesi golden set.
La Trentino Itas arriva a Cagliari direttamente dal Brasile dove ha disputato il Mondiale per club conquistando la medaglia d’argento e resterà sull’Isola fino a sabato mattina, per poi muoversi verso la Puglia dove domenica 22 dicembre sarà di scena a Taranto per la tredicesima giornata di SuperLega. Il rientro a Trento è previsto per l’alba del 23 dicembre, dopo quindici giorni di lontananza da casa. Il Benfica da cinque anni è leader della Primera Divisão: l'allenatore Marcel Matz può contare nella rosa su qualche nome già noto agli appassionati di pallavolo italiana, come quello dell’opposto brasiliano Banderò (Vibo Valentia, Corigliano e Civita Castellana) e del centrale austriaco Wohlfahrtstätter (ex Vienna).
«La Sardegna è una Regione che ha fame di pallavolo e Trento è una delle migliori squadre italiane e del mondo, appena seconda al Mondiale», ha segnalato ieri Eliseo Secci, presidente del Comitato Regionale Fipav Sardegna, nella presentazione che si è tenuta all'Assessorato al Turismo. «Grazie all’Assessorato che ci ospita e che ci ha aiutato nell’organizzare. Auspico che ci siano impianti sempre migliori e capienti per ospitare grandi eventi».
Fabio Soli, coach dell'Itas Trentino, ha aggiunto: «Momento delicato ma ci fa piacere vivere questo evento qui perché ci state facendo sentire a casa. Veniamo da una finale iridata che volevamo finisse in altra maniera e rituffarci subito in una partita importante è il modo migliore per resettare. Abbiamo la volontà per confrontarci in una gara importante e questa lo è. Abbiamo vinto 0-3 in bella maniera all’andata ma non sottovalutiamo il Benfica che ha una società e una squadra molto valida; dovremo essere bravi ad andarci a prendere questo risultato e vogliamo andare in campo con il ricordo dell’argento per avere ancora più determinazione addosso. Più che rifiatare abbiamo bisogno di ritrovare il nostro ritmo e un gioco più continuo. Il nostro obiettivo è vincere subito i set che ci servono per qualificarci».
(Unioneonline/r.sp.)