Come Argo nel 2013 e 2014. Il team russo Tavatuy di Pavel Kuznetsov con Evgeny Neugodnikov alla tattica è nuovamente campione del Mondo dei Melges 32: a Cagliari ha bissato il titolo conquistato lo scorso anno a Cala Galera.

A decidere è stata l'unica regata di un'ultima giornata condizionata da un vento leggerissimo e instabile.

I russi e l'italiano Giogi di Matteo Balestrero (con Branko Brcin alla tattica) partivano a pari punti e con gli stessi parziali: a sparigliare è stata la prova finale, con Tavatuy che parte bene stacca subito Giogi, che subisce anche una penalità e non può far meglio del decimo posto, mentre il rivale chiude primo e festeggia.

Nella classifica finale, Caipirinha Martin Reintjes (Gabriele Benussi) non riesce a inserirsi al secondo posto per un solo punto ed è terzo davanti a Torpyone di Lupi e Pessina (Lorenzo Bressani) e ai tedeschi di La Pericolosa Christian Schwoerer (Nic Asher) Pavel Kuznestov esulta: "Siamo ancora campioni del Mondo e questo risultato ci riempie di orgoglio. Una vittoria che abbiamo costruito nel corso di tutta la stagione in cui abbiamo sofferto e faticato a fare risultati importanti ma in cui abbiamo imparato molto dai nostri punti deboli avendo in testa quale obiettivo finale la difesa del titolo mondiale. Questa vittoria è molto diversa da quella dello scorso anno perché questo Campionato è stato tremendamente difficile: era impossibile sbagliare perché con sole quattro prove disputate e nessuno scarto non vi sarebbe stato alcuno spazio di recupero".

Soddisfatto anche il circolo organizzatore: "Si conclude un periodo lungo e impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni. Negli ultimi due mesi, abbiamo mostrato agli armatori di tutto il mondo e di due classi prestigiose, la bellezza di Cagliari e del suo mare, in una location perfetta nel centro storico cittadino. Salutiamo i Melges, con l'auspicio di poterli accogliere anche l'anno prossimo", ha detto Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari.
© Riproduzione riservata