Tennis, Us Open: Djokovic-Wawrinka la finale maschile, oggi Pliskova-Kerber
Novak Djokovic difenderà fino all'ultimo il titolo conquistato dodici mesi fa.
Il numero 1 del mondo e campione in carica, infatti, nella prima semifinale ha sconfitto 6-3, 6-2, 3-6, 6-2, in due ore e 32 minuti di gioco, il francese Gael Monfils, numero 12 Atp e decima testa di serie, al termine di una partita sul piano dei contenuti tecnici al di sotto delle attese.
Il 29enne serbo, in quella che sarà la sua 21^ finale Slam (la settima a Flushing Meadows, dove potrà andare a caccia del terzo successo), domani sera affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 3 del ranking e del tabellone, che ha superato per 4-6, 7-5, 6-4, 6-2 il giapponese Kei Nishikori, numero 7 Atp e sesto favorito del seeding, protagonisti sull'Arthur Ashe Stadium di un match intenso e spettacolare.
"C'era un'umidità pazzesca, con condizioni molto diverse da quelle che avevamo incontrato fin qui e dunque era difficile giocare per entrambi", dice Djokovic. "Gael è imprevedibile in campo, a volte quando va sotto nel punteggio rallenta i colpi per spezzarti il ritmo e assume un atteggiamento quasi disinteressato. Nonostante questi alti e bassi sono riuscito a portare a casa il match nel quarto set. Ora spero di potermi esprimere a un livello più alto domani in finale".
Finale in cui Djokovic affronterà Wawrinka, che batte Nishikori. Il giapponese forse paga alla distanza lo sforzo con Andy Murray.
Oggi alle 22 si giocherà la finale femminile: Karolina Pliskova affronterà Angelique Kerber, con la tedesca che da lunedì la nuova numero uno del mondo, interrompendo il dominio di Serena Williams.