Si ferma nei quarti di finale la corsa di Roberta Vinci e Fabio Fognini nel torneo olimpico di doppio misto.

Sul campo numero 1 dell'Olympic Tennis Centre, la coppia azzurra si è arresa agli americani Venus Williams e Rajeev Ram con il punteggio di 6-3 7-5, maturato in un'ora e di 18 minuti di gioco.

La pugliese e il ligure, ultimi rappresentanti del tennis italiano rimasti in gara, dopo aver perso il primo set si sono ritrovati sotto 4-0 nel secondo, senza però mollare mai. Da qui la rimonta e il vantaggio sul 5-4, neutralizzato dai due statunitensi, che si sono così qualificati per le semifinali.

Rafa Nadal conquista invece la seconda medaglia d'oro olimpica. Dopo il successo in singolare a Pechino 2008, il mancino di Manacor vince il torneo di doppio assieme a Marc Lopez, superando in finale i rumeni Florin Mergea e Horia Tecau per 6-2 3-6 6-4.

Il bronzo va al duo americano formato da Steve Johnson e Jack Sock, che hanno sconfitto per 6-2 6-4 i canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil che nei quarti avevano eliminato Fabio Fognini e Andreas Seppi.

Sarà Angelique Kerber a contendere a Monica Puig la medaglia d'oro nel singolare femminile. La tedesca, testa di serie numero 2, supera per 6-3 7-5 l'americana Madison Keys e si è guadagnata così la finalissima. Per la Keys, invece, sfida contro Petra Kvitova per il bronzo.
© Riproduzione riservata