In attesa di Jannik Sinner, impegnato nel suo ottavo di finale contro l’argentino Cerundolo, è grande Italia a Roma, dove Lorenzo Musetti stacca il pass per i quarti di finale e Jasmine Paolini vola in semifinale.

Il carrarino ha sconfitto Medvedev con il punteggio di 7-5, 6-4. Musetti autore di una partita solida e di sostanza (oltre alla consueta classe) contro il russo, vincitore agli Internazionali d’Italia nel 2023.

Nel primo set si va “on serve” fino al 4 pari, quando Musetti strappa il servizio a Medvedev, che piazza immediatamente il controbreak. Sul 5-5 nuovo break del carrarino che questa volta tiene il servizio e chiude 7-5.

Nel secondo parziale basta un break, ottenuto nel primo game. Partita interrotta proprio sul matchpoint (7-5, 5-4 e 40-30 Musetti), per un acquazzone che si è abbattuto sulla Capitale. E alla ripresa è bastato un punto, l’azzurro ha chiuso subito con un gran dritto vincente.

Pazzesca invece la vittoria di Paolini sulla russa Shnaider, in una partita piena di ribaltamenti. L’azzurra va avanti 4-0 ma si fa riprendere e perde il primo set con il punteggio di 7-6. Nel secondo parziale è Shnaider a portarsi sul 4-0: la partita sembra finita, ma Paolini non molla trascinata dal centrale del Foro Italico, la russa va in crisi e la partita gira nuovamente. Sei giochi di fila per il 6-4 della toscana, che va sotto 2-0 nel parziale decisivo ma piazza altri 6 game consecutivi e chiude con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-2.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata