A Domusnovas il tennis manca ufficialmente da circa 14 anni. Nel 2006 furono le beghe tra il Comune (proprietario dell'impianto di Su Pardu) e il direttivo dello storico Tennis Club '75 di allora a far cessare un'attività florida per la quale il circolo che si affaccia sulla provinciale 86 era conosciuto in tutta l'Isola anche per via dei vari tornei ed eventi organizzati e di un numero di tesserati che nei periodi migliori è arrivato a superare spesso le 200 unità.

Ora il periodo buio sembra cessato: dopo una lunga fase di "rodaggio" un nuovo gruppo costituito da ex tesserati del Tc ha fondato il "Tc Domusnovas" (affiliato alla Uisp e al Coni) che dal primo settembre si apre a nuovi tesseramenti offrendo corsi e lezioni anche personalizzate per qualunque fascia d'età e livello tecnico. L'obiettivo, a partire dal 2021, è quello di tornare a partecipare ai campionati a squadre agonistici dopo i tanti anni di assenza dal circuito regionale.

Il giovane presidente del Tc Domusnovas e istruttore Alessio Mocco, 33 anni (foto Farris)
Il giovane presidente del Tc Domusnovas e istruttore Alessio Mocco, 33 anni (foto Farris)
Il giovane presidente del Tc Domusnovas e istruttore Alessio Mocco, 33 anni (foto Farris)

"Ci siamo, finalmente si riparte dopo i tanti sacrifici fatti in questi anni per rimettere in piedi la struttura", commenta il giovane presidente e istruttore della Fit Alessio Mocco, 33 anni. L'impianto di Su Pardu, affacciato sulla provinciale 86, presenta ora due dei tre campi completamente rimessi a nuovo, un nuovo ed efficiente impianto di illuminazione e una club house rinnovata e completamente immersa nel verde. Rifacimenti permessi dall'importante sostegno del Comune e dall'abnegazione di un coeso gruppo di giovani che fin dal 2016 lavora per rinverdire i fasti del passato. "Alcuni di noi - spiega Mocco - sono praticamente nati in questa bella struttura che non meritava di rimanere chiusa e di obbligare gli appassionati a peregrinare in cerca di un campo di tennis".

Con già una base di 15 bambini iscritti alla scuola tennis e un gruppo di agonisti e praticanti che cresce regolarmente, la ripartenza non spaventa: "La nostra - aggiunge il giovane presidente - è una scommessa che siamo fiduciosi di vincere grazie ad entusiasmo e professionalità. E poi il tennis mancava da troppo tempo a Domusnovas, la lacuna doveva essere colmata".
© Riproduzione riservata