La strada verso un avvicinamento tra le due Coree, dopo l'accordo raggiunto sulle Olimpiadi in Corea del Sud e sull'invio di una delegazione di Pyongyang (e conseguente intesa per tenere colloqui di carattere militare), parla ancora la lingua dello sport.

Un ulteriore passo in avanti lo ha fatto sempre la Corea del Sud, che ha proposto di formare una squadra di hockey su ghiaccio femminile congiunta con la rappresentativa nordcoreana ai Giochi invernali che inizieranno il 9 febbraio a Pyeongchang.

La proposta è stata presentata durante i colloqui di martedì tra i due Paesi, dopo i quali la Corea del Nord ha annunciato che avrebbe inviato una delegazione ai Giochi di febbraio.

Il vice ministro dello sport Roh Tae Kang non ha però riferito se la Corea del Nord abbia accettato di formare una squadra comune, la prima unificata in 27 anni, dai campionati mondiali di tennis tavolo e dai Campionati mondiali giovanili di calcio del 1991.

I funzionari sudcoreani hanno inoltre proposto che la Corea del Nord e del Sud sfilino insieme alla parata delle nazioni durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Gli unici atleti nordcoreani ufficialmente qualificati sono al momento la coppia di pattinaggio di figura composta da Ryom Tae Ok e Kim Ju Sik.

© Riproduzione riservata