Prove di disgelo tra le due Coree.

Raggiunto l'accordo sulle Olimpiadi, con Pyongyang che manderà una propria delegazione alle Olimpiadi Invernali che si terranno in Sud Corea a partire dal 9 febbraio, i due Paesi hanno trovato anche un'intesa per tenere colloqui di carattere militare.

È quanto si legge nel comunicato congiunto rilasciato dai due Paesi al termine dei primi colloqui che tenevano dal 2015 ad oggi.

Le parti "hanno concordato di attivare cooperazione e scambi attraverso diversi livelli di dialogo, e di tenere colloqui militari per allentare la tensione nella penisola".

Seul ha anche chiesto di riunire le famiglie divise dalla guerra del 1950-1953, ma di questa proposta non c'è traccia nel comunicato rilasciato al termine dei colloqui che si sono tenuti nella Casa della Pace a Panmunjon, lungo la linea smilitarizzata.

LE OLIMPIADI - Il Nord - ha annunciato il vice ministro per la Riunificazione sudcoreano Chun Hae-Sung - ha proposto di inviare una delegazione di alto livello, una delegazione del Comitato olimpico nazionale, con atleti, sostenitori, artisti, osservatori, una squadra dimostrativa di taekwondo e giornalisti ai Giochi.

Il ministro per la Riunificazione sudcoreano, Cho Myoung Gyon, ha detto di sperare che i Giochi di Pyeongchang possano essere "un evento di pace ed un trampolino di lancio per relazioni intercoreane migliori".

Mentre il collega a capo della delegazione di Pyongyang, Ri Son Gwon, ha espresso l'auspicio che l'occasione porti "risultati preziosi al popolo coreano che ripone grandi aspettative su questo incontro".

(Unioneonline/m.c.-L)
© Riproduzione riservata