La 32esima cronoscalata "San Gregorio-Burcei" non si correrà il prossimo 24 maggio.

L'appuntamento atteso da otto lunghi anni, l'ultima edizione fu nel 2012, è slittato a data da destinarsi in seguito alla situazione di emergenza causata dalla diffusione del Covid-19. Occorrerà dunque attendere per conoscere la nuova data dell'impegnativa e spettacolare cronoscalata della Statale 125, disegnata sul nastro d'asfalto che da San Gregorio (frazione di Sinnai) conduce a Burcei.

"A causa del coronavirus l'Automobile Club Cagliari è costretto a rimandare la 32esima "San Gregorio-Burcei", che ricordo a tutti essere la più antica cronoscalata d'Italia, la prima edizione venne corsa nel 1950", ha spiegato Riccardo Montixi, presidente di Aci Cagliari e coordinatore regionale di Aci Sardegna.

"Da troppi anni ormai manca questa gara ed è ingiusto che pubblico, territorio e sportivi vengano privati di un evento così significativo. Mi auguro e ci auguriamo che le attuali cause di forza maggiore possano cessare, lavoreremo per fissare una nuova data".

Anche il pilota algherese Sergio Farris ha parlato della cronoscalata: "Conosco bene la 'San Gregorio-Burcei', ho partecipato diverse volte e nell'ultima, quella del 2012, sono arrivato secondo assoluto, al volante di un 1.6, alle spalle di Antonio Lasia, che invece guidava un 3.0. Correre la prossima edizione? Certo che sì, voglio esserci".

LE ALTRE CRONOSCALATE SARDE - La 59esima "Alghero-Scala Piccada", prevista il 26 aprile e titolata per il Trofeo Velocità Montagna Nord e Sud, nei giorni scorsi era stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi. La 31esima "Iglesias-Sant'Angelo" è invece in programma il prossimo 11 ottobre. La 30esima edizione, non titolata, della tecnica gara iglesiente che si svolge lungo la Statale 126 era stata disputata lo scorso 27 ottobre, dopo uno stop di sei anni.
© Riproduzione riservata