I centauri sardi scaldano i motori in vista dell'inizio della stagione agonistica. Il Comitato regionale della Federazione motociclistica italiana, ha presentato nei giorni scorsi il Calendario 2016 delle manifestazioni motoristiche. Si parte subito forte: 31 gennaio Alghero ospietrà con gli Internazionali d'Italia di motocross. la conclusione, il 27 novembre, è affidata a Tempio Pausania, con l'ultima gara regionale di motocross a squadre.

Sarà un anno ricco di sfide, con una ricca attività promozionale per incentivare nell'Isola il motociclismo agonistico. Il Campionato sardo di motocross si articolerà quest'anno su ben 12 prove (la prima si disputa a Gonnesa il 28 febbraio), alle quali sarà aggiunta anche una gara del Trofeo in notturna, in programma per il 25 settembre a Villaputzu. Sei, invece, saranno le prove del Regionale di enduro, due di moto regolarità tradizionale e due con formula "sprint". Il Campionato sardo di enduro prenderà il via il 21 febbraio a Santa Teresa di Gallura.

"Abbiamo quest'anno programmato una serie d'iniziative", ha fatto presente il presidente del Comitato regionale Fmi Ettore Pirisi, "per favorire la partecipazione ai campionati regionali, sia degli amatori sia di quelli che intendono correre nelle categorie superiori".

Tra le novità del 2016, il ritorno, dopo anni di assenza, del Campionato sardo di minienduro, riservato ai piccoli centauri tra gli 8 e i 13 anni di età. "Il Regionale di minienduro", ha aggiunto il presidente, "sarà associato alle gare di enduro sprint e si articolerà su quattro prove".

La Sardegna, infine, sarà nuovamente la patria dei big del motociclismo delle ruote "tassellate". Oltre alla prima prova degli Internazionali d'Italia di motocross, alla quale parteciperanno i più quotati centauri del Mondiale, tra i quali il sette volte campione del mondo Antonio "Tony" Cairoli, si correrà in terra sarda anche la tappa italiana del Campionato mondiale Rally Race. "Inseriremo nel nostro calendario quest'ultima manifestazione", ha concluso Pirisi, "quando ci saranno comunicate le date certe dalla Commissione nazionale della Fmi, anche se diamo per scontato il suo svolgimento nella prima decade di giugno ".
© Riproduzione riservata