Partirà il 6 marzo da Siniscola, con la prima gara del Campionato regionale di motocross, la stagione motociclistica della Asi Sardegna.

L'ente di promozione sportiva, che da anni organizza nell'Isola competizioni motoristiche destinate in prevalenza agli amatori, che si avvicinano all'agonismo, ha presentato nei giorni scorsi un nutrito calendario, con ben 22 manifestazioni motociclistiche.

La maggior parte saranno concentrate sul Campionato di motocross e quadcross, articolato quest'anno su 10 prove.

Per quanto riguarda il regionale di enduro, che partirà il 13 marzo da Buddusò, i centauri sardi dovranno questa volta confrontarsi, invece, su 6 prove.

Per gli appassionati delle moto da fuori strada, sono state riservate, inoltre, anche 3 gare di hard race (la prima il 24 aprile a Orosei) e 3 di flat motard, e pit bike (la prima il 19 giugno a Buddusò).

"La stagione motociclistica", fa presente Michele Soddu, responsabile regionale della Asi Sardegna, "è stata pensata sempre con lo stesso criterio, ovvero, quello di dare la possibilità agli amatori che partecipano solamente alle moto cavalcate, di avvicinarsi con costi ridotti anche al mondo delle gare".

La novità più rilevante del 2016 arriva senzaltro dall'enduro. Tra le diverse categorie è stata istituita quest'anno anche quella riservata alle moto d'epoca.

"Potranno concorrere in questa classe", precisa Soddu, "i centauri con le moto immatricolate sino al 1990 e che avranno compiuto almeno i cinquantanni di età. Abbiamo voluto inserire nel campionato di enduro questa particolare categoria, per dare la possibilità ai veterani di confrontarsi con le moto storiche e rivivere in questo modo le emozioni che provavano un tempo, quando agli inizi della loro carriera agonistica correvano nei campionati di motoregolarità".

La Asi Sardegna, infine, ha previsto nel calendario anche la classica 2 ore a coppie, riservata sia agli amanti del motocross sia a quelli dell'enduro, che sarà disputata in autunno a Siniscola.
© Riproduzione riservata