Comincia nel segno della Ferrari il Mondiale 2018 di Formula 1.

Sul circuito australiano di Melbourne vince il tedesco Sebastian Vettel davanti al campione del mondo in carica Lewis Hamilton e all'altra Ferrari, quella del finlandese Kimi Raikkonen.

Il britannico su Mercedes, in pole, parte bene e si mette davanti alle Ferrari di Raikkonen e Vettel. Le rosse però tengono il ritmo di Hamilton, Vettel ritarda il pit stop rispetto ai due rivali, approfitta della safety car per fare il cambio gomme e li sorpassa entrambi.

Manterrà la prima piazza fino alla fine, così come inalterato rimarrà il podio, con brivido finale per uno Lewis Hamilton in difficoltà che rischia seriamente di essere sorpassato anche da Raikkonen, a sua volta tallonato fino alla bandiera a scacchi dalla Red Bull di Ricciardo.

Ottima quinta posizione per la McLaren di Alonso, quindi Verstappen e Hulkenberg. Solo ottava l'altra Mercedes, quella guidata da Valtteri Bottas. Chiudono la top ten Vandoorne e Sainz.

"Bisogna stare calmi e tranquilli perché è solo la prima gara", è il commento del team principal della Rossa Maurizio Arrivabene, che poi si toglie qualche sassolino dalle scarpe facendo riferimento alle schermaglie in conferenza stampa tra Hamilton e Vettel. "C'è chi parla e chi fa i fatti: la gara è la domenica e i punti si fanno in gara".

VETTEL - "È andata piuttosto bene, abbiamo avuto un po' di fortuna ma mi sono davvero divertito", commenta il vincitore. "Speravo di fare una partenza migliore, poi ho faticato con le gomme nel primo stint e ho perso un po' di contatto da Lewis e Kim: poi quando sono riuscito ad andare avanti era difficile sorpassarmi. Lewis ha tenuto la presione alta, ma mi sono potuto godere gli ultimi giri". "La macchina - aggiunge il tedesco - dà buone sensazioni e questa vittoria ci dà le giuste motivazioni per le prossime settimane".

HAMILTON - Parla di weekend "incredibile" Lewis Hamilton e si complimenta con Vettel e la Ferrari: "Hanno fatto un lavoro migliore, noi dobbiamo tornare al tavolo e studiare meglio le strategie". Immaginava di poter mettere più pressione sul ferrarista nel finale, ma non ci è riuscito: "Questo circuito è molto bello ma è difficile sorpassare. Alla fine ho cercato di salvare la macchina e preservare il motore".

(Unioneonline/L)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata