Sarà Valtteri Bottas a partire in pole position domani nel gran premio di F1 dell'Emilia-Romagna, 13esima prova del Mondiale 2020.

Il finlandese della Mercedes ha preceduto nelle qualifiche il campione del mondo Lewis Hamilton, che lo affiancherà in prima fila. Per la Ferrari di Leclerc, settimo tempo e quarta fila in griglia.

Bottas ha fatto il suo giro migliore sul circuito di Imola in 1:13.609, precedendo il compagno di squadra e campione del mondo Hamilton di 97 millesimi. Terzo miglior tempo per Max Verstappen con la Red Bull, staccato di oltre mezzo secondo (567 millesimi); quarto tempo per Pierre Gasly sull'Alpha Tauri a 893 millesimi; quindi Daniel Ricciardo con la Renault a 911, sesto Alexander Albon con la Red Bull (+963), e settimo Charles Leclerc a 1"007.

Il ferrarista partirà dunque in quarta fila, al suo fianco l'altro pilota dell'Alpha Taurin Daniil Kviat. Sebastian Vettel invece, eliminato nella Q2, non ha partecipato all'ultima sessione di qualifiche: ha segnato il 14esimo tempo e domani partirà in settima fila.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata