Lewis Hamilton partirà davanti a tutti domani nel Gran Premio del Giappone, 17esima prova stagionale del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Suzuka.

Il pilota anglo-caraibico della Mercedes anticipà la pioggia e ottiene il miglior tempo a inizio Q3 fermando il cronometro a 1'27"760: 80esima pole della carriera, l'ottava stagionale (4 nelle ultime sei gare) e la quarta in Giappone, la seconda di fila a Suzuka.

Hamilton sarà affiancato in prima fila dall'altra Mercedes di Valtteri Bottas, staccato di tre decimi, terzo Max Verstappen davanti a Kimi Raikkonen. Solo nono Sebastian Vettel con l'altra Ferrari: quinta fila per lui assieme a Sergio Perez (Force India).

Quinta casella sulla griglia per Romain Grosjean (Haas) che precede Brendon Hartley (Toro Rosso), quarta fila per Pierre Gasly (Toro Rosso) ed Esteban Ocon (Force India). Nel Q2 erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Charles Leclerc (Sauber), Kevin Magnussen (Haas), Carlos Sainz (Renault), Lance Stroll (Williams) e Daniel Ricciardo (Red Bull), nemmeno sceso in pista.

Eliminati nella prima manche, invece, Nico Hulkenberg (Renault), Sergey Sirotkin (Williams), le Mclaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne e Marcus Ericsson (Sauber), andato a sbattere contro le barriere a inizio sessione, all'altezza della curva 7.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata