Se il 2015 è stato un anno di prova e di confronto con i centauri della Penisola, per Claudio Spanu il prossimo sarà ricchissimo d'impegni agonistici in campo internazionale.

Dopo il secondo posto di classe nel Campionato italiano under 23 di enduro, per il 2016 è stata confermata la sua presenza nel Team Italia Fmi del commissario tecnico Cristian Rossi. E con la maglia azzurra della squadra nazionale il sedicenne centauro di Dorgali parteciperà agli Assoluti d'Italia e addirittura al Campionato Europeo della disciplina motociclistica.

"Prenderò parte pure alla tappa italiana del Mondiale, che si disputerà il 15 luglio a Fabriano, nelle Marche", annuncia il giovane centauro. "Sono molto contento. Per me si tratta di un'ulteriore occasione, che i tecnici del Team Italia mi stanno dando, in seguito al ottimo piazzamento finale raggiunto quest'anno nel Campionato italiano. L'obiettivo è fare del mio meglio in entrambi i campionati, cercando di acquisire esperienze positive con il confronto tra i rivali sia provenienti dalla Penisola sia dalle altre nazioni europee". Abbandonate le moto "codice" di cilindrata 50 centimetri cubici, prenderà il via alle competizioni nazionali e internazionali in sella a una Husqvarna 125 della scuderia Osellini di Piacenza.

"Farò il salto di cilindrata", aggiunge, "con una nuova moto, che mi consentirà nel Campionato europeo di essere competitivo in una classe molto combattuta. Preciso, che anche se dovrò indossare la maglia azzurra del Team Italia e correre con una enduro della Osellini, rimarrò tesserato con il Moto Club Dorgali, l'associazione del mio paese, dove ho iniziato con il mini enduro e dove ho trovato delle persone eccezionali, che da subito hanno creduto in me. Continuerò ad avere l'assistenza del mio meccanico di sempre, Antonello Loddo e il sostegno della Bet 1128".

Gli allenamenti sono già iniziati in vista delle prime gare del 2016. "In questi giorni sono in ritiro a Lignano Sabbiadoro con i miei compagni di squadra", prosegue. "Quando rientrerò in Sardegna, non trascurando la scuola, continuerò ad allenarmi sui difficili terreni sabbiosi, con dei test specifici nella pista di Riola Sardo.

Claudio Spanu, più volte campione sardo nel mini enduro, nel 2015 è arrivato il secondo posto al Tricolore nella classe 50 Codice.
© Riproduzione riservata