Francesco “Pecco” Bagnaia è campione del mondo della MotoGp.

Al piemontese è bastato un nono posto nell’ultimo Gran Premio disputatosi a Valencia, con il rivale per il titolo Fabio Quartararo che si è piazzato quarto.

Bagnaia, mamma sarda, riporta dunque il Mondiale in Italia 13 anni dopo il trionfo di Valentino Rossi del 2009. La Ducati non vinceva nella classe regina dal 2007, quando si impose con Casey Stoner.

Bisogna tornare indietro di 50 anni invece per vedere un italiano trionfare su Ducati nella classe regina, che all’epoca era la 500: nel 1972 si impose Giacomo Agostini.

Il Gp valenciano è andato a Rins, davanti a Binder, Martin e Quartararo. Poi Oliveira, Mir, Marini, Bastianini e Bagnaia, che ha gestito sapientemente i 23 punti di vantaggio su Quartararo: poteva permettersi anche di arrivare 14esimo con una vittoria del francese.

È stata la gara più dura della mia vita, volevo arrivare fra i primi cinque oggi, poi ho cominciato a soffrire tantissimo durante la gara, ma l'importante era vincere il Mondiale. Sono felicissimo, è stata una bellissima giornata”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata