Si sono svolti al Dublino, tra il 10 e il 15 ottobre, i Campionati del Mondo di Taekwondo ITF, con 1100 atleti provenienti da 60 Paesi. Tra i 35 atleti italiani anche 7 sardi: la pluricampionessa Silvia Farigu (portabandiera azzurra), Christian Oriolani, Mattia Spano, Maurizio Lai, Chiara Loi, Carla Melis e Pierluigi Tatti, tutti rappresentanti del team Tkd Sardegna, dei maestri Farigu e Oriolani.

PRIMA GIORNATA - L’oro è arrivato subito, nella prima giornata di gara per il team maschile nella forma a squadre, davanti all'Argentina e dopo aver superato Irlanda e Russia nelle fasi eliminatorie. Oriolani e Spano sono stati proclamati Campioni del Mondo insieme a Bos, Persia e Di Profio.

Nella stessa specialità, la squadra femminile ha superato la Germania (campionesse europee in carica) e la Nuova Zelanda e si è fermata in semifinale con la Norvegia (vincitrice alla fine della competizione). Un bronzo importante per la squadra, capitanata da Farigu e composta da Loi, Pinton, Pinton e Holzner.

Nelle gare di forme individuali buona prestazione per Melis, Loi, Spano e Oriolani che hanno superato diverse fasi eliminatorie ma non sono riuscite a salire sul podio. Si è fermata ai quarti anche Lai, dopo aver superato Albania, Uganda e Russia.

Campionessa in carica in questa specialità, Farigu ha mostrato grande superiorità davanti alle avversarie ma con un sorprendente verdetto arbitrale è stata costretta a fermarsi ai quarti.

La giornata si è conclusa con la prova del duo Farigu-Oriolani nel combattimento tradizionale che con una coreografia di elevata difficoltà tecnica e originalità, hanno superato a punteggio pieno le fasi eliminatorie contro Belgio, Cile, Spagna, Inghilterra e hanno conquistato la fascia di Campioni del Mondo con un verdetto di 3-2 contro la Nuova Zelanda, campione in carica da tre edizioni.

SECONDA GIORNATA – Ha visto impegnata ancora una volta Farigu che, in una categoria durissima di combattimento, ha riconquistato il titolo di Campionessa del mondo, -50 kg, scontrandosi con atlete provenienti dalla Russia, Usa, Argentina, Scozia e Irlanda.

TERZA GIORNATA - Nella giornata di venerdí ha debuttato Pierluigi Tatti, alla sua prima esperienza in azzurro, il settimese ha affrontato con grande determinazione il suo avversario poi finalista della categoria. Buona anche la prova di Carla Melis che dopo aver superato Canada e Irlanda, è uscito contro un’atleta russa in un match combattuto fino all’ultimo.

Brillante la prova di Mattia Spano, che ha gestito il match con grande tecnica e dopo un verdetto pari, è stato penalizzato dall’ultima azione nell’extra round che lo ha costretto a fermarsi.

ULTIMA GIORNATA - Riservata alle gare di combattimento a squadre, l'ultima giornata ha visto impegnati Spano, che con la squadra maschile ha superato il primo turno con l’Argentina ed è uscito contro i colossi tedeschi poi vice campioni del mondo, e Farigu che con la squadra femminile è stata fermata per un punteggio di 10-9 contro la squadra argentina.

Nella classifica generale l’Italia è arrivata nona con 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e 4 di bronzo. Il gruppo sardo si è riconfermato ai vertici del taekwon-do nazionale e mondiale e pensa già ai prossimi appuntamenti.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata