«È una manifestazione importante, questa della Vela Cup La Maddalena, credo che sia un segnale importante per la nostra città, rivolto alla vela che è un settore strategico che bisogna coltivare». Così Gianvincenzo Belli, assessore al Turismo.

La manifestazione velica sportiva non agonistica si svolgerà sabato 24 giugno, all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ed organizzata dal Giornale della Vela con la collaborazione del Comune isolano, della Lega Navale Italiana - Sezione di La Maddalena, e da professionisti d’esperienza. La manifestazione è aperta a tutte le barche e multiscafi, cabinati e aperti, senza limitazione d'età, senza utilizzo di certificati di stazza a partire da 3 mt di LFT in su.

Le 6 classi sono così suddivise: Classe 6 (MAXI): LFT oltre i 19 metri; Classe 5: LFT 15,01 a 19 metri; Classe 4: LFT da 13,01 a 15 metri; Classe 3: LFT da 11,01 a 13 metri; Classe 2: LFT da 7,51 a 11 metri; Classe 1: LFT fino a 7,5 metri. Ma l’assessore Belli annuncia per il prossimo anno un altro evento sempre velico: «Il Campionato Italiano J24, quello che in questi giorni si sta svolgendo a Cala dei Sardi, il prossimo anno si svolgerà La Maddalena dall’8 all’11 giugno».

© Riproduzione riservata