La squadra di Ficcadenti ha mostrato bel gioco e sufficiente concentrazione per tutto il primo tempo che ha controllato agevolmente e chiuso in vantaggio. La stanchezza si è fatta sentire nella ripresa, a causa delle molte assenze, ma i rossoblù hanno comunque tenuto bene il campo conquistando la vittoria e confermando i progressi sia sul piano del gioco che su quello della condizione atletica.

LA CRONACA - Cagliari subito in gol . Larrivey, al 3', servito alla perfezione da Cossu, non sbaglia la conclusione di destro appena entrato in area.

Buon avvio, dunque, della squadra rossoblù che mostra sufficiente concentrazione e voglia di ben figurare. Ficcadenti schiera l'attacco a due punte (Pinilla e Larrivey) sostenute da Cossu.

Al 23' grande conclusione di Dessena, dal vertice sinistro dell'area di rigore: Puggioni devia in angolo.

La reazione del Chievo è debole, ma al 34' la squadra di Di Carlo si rende pericolosa e Frey colpisce la traversa con un bel diagole di destro dalla sinistra dell'area rossoblù.

SECONDO TEMPO - Il Cagliari schiera Avramav al posto di Agazzi. Il tema della partita non cambia nel secondo tempo. Il Cagliari sembra più tonico del Chievo e tiene costantemente il controllo della partita. Al 6' costruisce un'altra buona occasione per andare in gol ma il gran tiro di Pinilla dal limite dell'area viene respinto con sicurezza da Puggioni.

Proprio Pinilla, al 13', lascia il posto a Nenè. L'attaccante esce dal campo salutato dagli applausi dei tifosi.

Con il trascorrere dei minuti, la fatica condiziona il rendimento dei rossoblù e la qualità complessiva del gioco rossoblù comincia a risentirne.

Al 24' Ficcadenti sostituisce Ariaudo con Murru. Il Chievo, invece, organizza una sostituzione "collettiva": tra gli altri, in campo, c'è Pellissier.

Un altro lampo di Larrivey al 37': la sua conclusione da grande distanza costringe Puggioni a compiere in grande intervento per spingere il pallone sul palo ed evitare il gol.

Al 42' meritato riposo anche per Cossu sostituito da Eriksson.

FORMAZIONE - Questa la formazione iniziale del Cagliari: Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Ariaudo, Dessena, Nainggolan, Ekdal, Cossu, Pinilla, Larrivey.

LA SFIDA - Ficcadenti è stato costretto a "nascondere" il suo Cagliari, alle prese con qualche acciacco e con il naturale affaticamento muscolare accusato da alcuni rossoblù. Saltano l'amichevole - allo stadio Nespoli - Conti, Ibarbo, Rhiago Ribeiro, Avelar e Sau. Nessuno accusa infortuni seri, ma l'allenatore vorrebbe tenerli a riposo per non rischiare complicazioni.

IL PROGRAMMA - Quella di oggi è la sesta amichevole stagionale per i rossoblù. Sabato (questa volta a Tempio, ore 21) contro la Valletta, ultimo impegno prima della Coppa Italia. Il Cagliari affronterà (18 agosto, sempre a Olbia) la vincente della sfida tra Spezia e Sorrento.
© Riproduzione riservata