Giro di Sardegna, trionfa SaganLo slovacco precede Serpa e Cunego
E' lo slovacco Peter Sagan a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Giro di Sardegna, che si è concluso con la quinta tappa da Oristano a Gesturi.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il giovane talento della Liquigas-Cannondale ha letteralmente dominato la corsa, imponendosi in tre delle cinque frazioni in programma, quelle con arrivo a Porto Cervo, Lanusei e Oristano. Alle spalle di Sagan si è piazzato Josè Serpa Perez a 3", mentre in terza posizione ha concluso Damiano Cunego a 7". Sullo sterrato della Giara di Gesturi a trionfare è stato Michele Scarponi che ha preceduto Serpa Perez, Cunego e lo stesso Sagan, giunto quarto. Evgeny Petrov (Astana), Yaroslav Popovych (Team Radioshack), Mikhail Ignatiev (Katusha Team), Pasquale Muto (Miche Guerciotti), Ben Swift (Great Britain) e Pier Paolo De Negri (Farnese Vini Neri Sottoli) sono stati i primi attaccanti di giornata. I sei corridori hanno allungato dopo soli 22 chilometri di gara e successivamente hanno raggiunto un vantaggio massimo di 5'20" al traguardo volante di Villacidro (chilometro 85), per poi essere ripresi dal gruppo a 16 chilometri dal termine. In quel momento si sono verificati alcuni allunghi ma il drappello dei migliori non ha lasciato spazio ai tentativi di forza. Lungo l'impegnativa salita, di poco più di cinque chilometri, che portava al traguardo sull'altopiano della Giara di Gesturi sono stati gli uomini della Lampre-Isd e della Liquigas-Cannondale i più attivi nello scandire il ritmo. A poco più di due chilometri dalla conclusione Michele Scarponi ha allungato, su di lui si è portato prontamente Josè Serpa Perez. Il tandem di testa ha pedalato in accordo fino al traguardo, dove il portacolori della Lampre-Isd ha preceduto di 3" il colombiano. Domani si correrà la Classica Sarda di 194,4 chilometri con partenza da Barumini (ore 10) e arrivo a Chiaramonti.
Ordine d'arrivo ufficioso: 1) Michele Scarponi (Lampre Isd) 4h24'40" alla media di 39,446 km/h; 2) Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli) a 3"; 3) Damiano Cunego (Lampre Isd) a 8"; 4) Peter Sagan (Liquigas Cannondale); 5) Emanuele Sella (Androni Giocattoli).
Classifica generale: 1) Peter Sagan (Liquigas Cannondale) in 22h28'24"; 2) Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli) a 3"; 3) Damiano Cunego (Lampre Isd) a 7".