Eros Piras di Villasor si è aggiudicato la prima prova di campionato sardo "XC" mountain bike e primo trofeo "Ajo" Città di Sinnai. Hanno partecipato 80 corridori. La manifestazione è stata organizzata dall'associazione Ajò con la collaborazione dei Shardani e del "Mont'e Xena MTB".

La gara si è disputata a Sinnai nella zona di Santu Barzolu su un circuito di 4,5 chilometri (con un dislivello di 140 metri) ripetuto cinque volte per le categorie Elt. S, M1, M2, M3 e M4, quattro volte per le categorie M5 e M6 e 3 volte per le categorie M7, M8 e donne. Piras (Techno Bike) ha condotto la gara sin dal primo giro chiudendo in un'ora e tre minuti. Alle sue spalle con soli 28 secondi di ritardo il settimese Luca Dessì della Karel Sport. I due hanno letteralmente fatto il vuoto sin dalle prime battute.

Terzo posto, staccato di oltre 5 minuti, per Paolo Massenti della Bike Tour 4 Mori. Presente Gino Mameli che ha fatto i complimenti a tutti gli atleti invitandoli poi a partecipare alla cronoscalata del 30 maggio prossimo a Dolianova. "E' stata una gara combattuta, ha detto il presidente della Karel Sport, Giorgio Lecca, "avvincente tra Piras e Dessì che hanno seminato gli avversari. I due erano vicinissimi sino al terzo giro. Al quarto Piras ha staccato leggermente Dessì riuscendo a mantenere quel vantaggio sino alla fine. Una bellissima manifestazione. Un percorso molto tecnico e impegnativo".

Soddisfatto a fine gara Dessì, già campione regionale: "Per me è stata la prima gara stagionale. Ho dato il massimo e per questo sono contento. Complimenti a Piras. Ora penso alla prossima". Nelle categorie (4 giri) M5, M6, M7 e M8 successo di Giorgio Atzeni seguito da Alessandro Pambieri e Pier Luigi Largiu. Nella categoria femminile, vittoria per Cristina Murru, seconda Eleonora Pilleri e terza Germana Simona. Si è disputata anche la gara con le e-bike (bici elettriche). Primo e secondo posto per la Cross Bike di Sinnai con Francesco Boi di Settimo e Egidio Pusceddu di Maracalagonis. Terzo Diego Trapasso. "Bellissima prestazione dei nostri ragazzi, dice il patron della Cross Bike, Filippo Puddu. Sono felice per loro. Lo meritano. Hanno preparato la gara curando i dettagli.

Grande gioia per Pusceddu: "una grande prova su un percorso molto impegnativo. Sono felice per la seconda posizione e faccio i complimenti al mio compagno Boi".
© Riproduzione riservata