Si svolge domenica mattina a Villaputzu la tradizionale escursione “Mare e Monti”. Si tratta di un corsa non competitiva di mountain bike di tipo Cross country che ha già superato le cento adesioni.

Organizza la Mtb Sarrabus, con tappa fra le località più belle del territorio..

Per le 8,30 è previsto il ritrovo di tutti i biker al Ristorante Pizzeria S'Allegusta e Sa Cassola, a Porto Corallo, Villaputzu. Prevista la registrazione e sottoscrizione della dichiarazione di responsabilità e l'autocertificazione di idoneità fisica alla attività sportiva (esclusi i tesserati di qualsiasi Federazione)

Alle 9,30 partenza. Alle il 13,30 pranzo a base di malloreddus alla campidanese, carne arrosto (salsiccia e pancetta di maiale), patatine fritte, pane, vino e acqua.

Possono partecipare tutti i biker in buona salute e adeguatamente allenati. Non è necessario un tesseramento. La lunghezza complessiva è di 37 km circa, la pendenza media misurata sull’intera lunghezza del tracciato: 1172 metri. Il terreno presenta le caratteristiche tipiche di un cross country ad anello, da percorrere una volta sola; con una serie di salite di media difficoltà di cui una abbastanza tecnica con fondo di pietre mosse e solchi e scalini ben visibili. Il tracciato presenta lunghe discese estremamente veloci. Su alcuni tratti c'è la presenza di fronde e ramiccio secco.

Al termine della escursione verrà assegnato un premio speciale alle prime tre Associazioni più numerose, al ciclista più giovane ed a quello più anziano.
© Riproduzione riservata