Brutta caduta al Giro d'ItaliaMatthews vince la tappa
Michael Matthews (Orica-GreenEdge) ha vinto in volata la terza tappa del 98esimo Giro d'Italia, la Rapallo-Sestri Levante di 136 chilometri. Il corridore australiano consolida così la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani, martedì, la quarta frazione, la Chiavari-La Spezia di 150 chilometri.
Durante la tappa si è verificato anche un grave incidente.
Domenico Pozzovivo è caduto mentre affrontava la discesa a circa 40 chilometri dalla conclusione della terza tappa, la Rapallo-Sestri Levante di 136 chilometri.
Il corridore lucano dell'Ag2R è stato soccorso dai medici della carovana rosa, immobilizzato e caricato in ambulanza per essere trasportato in ospedale, dove si avrà un primo bollettino medico ufficiale.
Pozzovivo ha perso aderenza in discesa con la ruota anteriore ed è scivolato con il volto sull'asfalto, senza avere il tempo nemmeno di coprirsi la testa con le braccia.
Prima dell'intervento dei medici, uno spettatore lo aveva incautamente spostato sulla sede stradale, praticando anche un tentativo di rianimazione bocca a bocca.
Le condizioni dell'atleta sono migliorate. "Adesso siamo più tranquilli, siamo stati veramente nel terrore", ha detto Leonardo Pozzovivo, papà di Domenico.
Il ciclista è ricoverato al San Martino di Genova. "Grazie a Dio ci conforta sapere che è sempre stato lucido", ha aggiunto padre commosso.