Storia dell'Urgano Pirri nel racconto di Costanzo Chessa
LA società si accinge a compiere 60 anniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È una delle poche società storiche sarde che non ha mai cambiato il numero di matricola Figc dal suo anno di fondazione. L'Uragano Pirri (attualmente milita nel girone A di Prima categoria), matricola 53760, si accinge a compiere 60 anni (il 15 settembre prossimo).
E in tutti questi anni il presidente è sempre stato Costanzo Chessa. Un record. "Ho fondato la società nel 1959, appena diciannovenne, con mio fratello Sebastiano, noto Tanino, e un gruppo di amici, dice Chessa, nato il 15 novembre 1940, scegliendo il nome Uragano come segnale di forza e di grinta. Fino al 1966 abbiamo curato il settore giovanile. Nell'annata 1966/67, la prima partecipazione al campionato di Terza categoria vincendo il girone e conquistando il titolo di campioni provinciali e regionali. Le finalissime giocate rispettivamente contro Villacidro a San Sperate e Siniscola nel neutro di Macomer".
Costanzo Chessa fino alla fine degli anni '90 ha svolto il doppio ruolo di presidente-allenatore vincendo tre campionati di Terza categoria e due di Seconda. Nei primi anni '80 l'Uragano aveva sfiorato il salto in Promozione.
Ora la guida tecnica è affidata al figlio di Costanzo, Alberto. Hanno indossato la maglia dell'Uragano giocatori del calibro di Salvatore Matrecano, classe 1970, ex Foggia, Napoli, Parma e Nottingham Forest.