Promozione, un "miracolo salvezza" targato Quartu 2000
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il miracolo chiamato Quartu 2000.
Un mese fa tutti lo davano per spacciato.
Al fotofinish invece la società quartese militante in Promozione è riuscita a conquistare una salvezza che, a poche giornate dalla chiusura dei giochi, appariva impossibile.
Grande protagonista l'allenatore Tonio Madau, esonerato dopo la terza giornata di ritorno e subito richiamato dopo due partite.
"Aver raggiunto la salvezza diretta - esordisce Madau - con grossi problemi societari è più di una vittoria di un campionato. Ero stato esonerato senza saperne le motivazioni. I ragazzi mi avevano seguito. Un gesto importante. Siamo poi stati richiamati dopo le pesanti sconfitte con Carbonia e Siliqua. La squadra era penultima ben distante dalla zona salvezza e l'obiettivo era quello di cercare di agganciare almeno i playout. Tutti ci davano per spacciati ma non ci siamo scoraggiati". "Nelle ultime dieci partite", continua Madau che ha festeggiato l'ottava stagione con i colori biancoverdi, "abbiamo conquistato 19 punti che ci hanno permesso di invertire quel pronostico che ci dava a un passo dalla Prima categoria. Ci siamo salvati direttamente evitando quindi anche i playout, merito di un gruppo di ragazzi eccezionali. Hanno dato l'anima sempre, durante gli allenamenti e la domenica. Dimostrando di avere dei valori importanti e un attaccamento alla maglia non indifferente".
Domenica il grande sorpasso ai danni della Frassinetti.
"Ai ragazzi ho sempre detto che nel calcio tutto può succedere. E che dopo l'incontro con la Tharros avremo anche potuto festeggiare. Così è stato. Al termine del primo tempo la Frassinetti vinceva uno a zero. Eravamo condannati ai playout. Nella ripresa la squadra di Elmas ha preso cinque reti. Davvero strano. Non so cosa possa essere successo, forse una questione mentale ma non me lo sarei aspettato. A noi è andato bene che ci siamo salvati, un risultato credo meritato. Ringrazio il vice Enzo De Ruggiero e il massaggiatore Raffaele Secci che mi sono stati sempre vicini. Il futuro? Non lo so. Ora mi riposo".
Gioiscono anche De Ruggiero e Secci: "Un piccolo grande miracolo calcistico per noi. Dopo la battuta d'arresto di Barisardo i playout sembravano inevitabili. Poi tre vittorie negli ultimi tre incontri che ci hanno garantito la salvezza. Un finale davvero straordinario. Il Quartu 2000, ricco di un passato straordinario anche in Eccellenza, non poteva finire in Prima categoria".