Dalla prossima stagione e per il prossimo quadriennio in Eccellenza e Promozione dovranno essere due e non tre come avviene da dieci anni, i calciatori fuori quota da utilizzare obbligatoriamente durante tutta la gara.

La decisione è stata presa dalle società di Eccellenza che si sono riunite a Oristano per dibattere in merito. In sostanza dal 2020-2021 dovranno essere utilizzati un giocatore nato dal 2001 e dal 2002 in poi. Se l'allenatore e la singola società può utilizzarne di più, potrà ovviamente farlo. I dirigenti dei club presenti hanno deciso a maggioranza ritenendo inutile la forzatura dei tre fuori quota, adeguandosi quindi alle norme federali nazionali.

"Una scelta importante e necessaria - dice il team manager del Castiadas Stefano D'Apice, presente alla riunione di Oristano, presieduta dai vertici della Figc regionale -. Tutti abbiamo interesse a valorizzare i giovani. Sono certo che di questa indicazione ne trarranno beneficio tutti, ragazzi compresi. Se valgono, giocheranno sicuramente al di là di tutto".
© Riproduzione riservata