Tra le novità della prossima stagione sportiva 2017/2018, deliberate di recente dal Direttivo del CR Sardegna, ritorna ufficialmente il campionato di Terza Categoria che, in linea con il progetto della Lega nazionale dilettanti a sostegno delle nuove affiliazioni e dello sviluppo delle attività territoriali provinciali, consentirà alle società nuove affiliate di ottenere una riduzione del costo di iscrizione.

Lo scorso anno è stata giocata la Seconda categoria senza retrocessioni. L'iniziativa, promossa dalla Lega nazionale dilettanti e dal Comitato regionale Sardegna, prevederà infatti per le società di nuova affiliazione la gratuità dei diritti di iscrizione al campionato.

Tale gratuità sarà anche riconosciuta alle società che, nella stagione sportiva 2017/18, verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da Settore giovanile e scolastico "pure" a Lega nazionale dilettanti e che iscriveranno una propria squadra al campionato di Terza Categoria.

Il campionato di Terza Categoria verrà organizzato, sulla base di uno o più gironi, da ciascuna delle sette Delegazioni provinciali.

Hanno diritto di richiedere l'iscrizione al campionato le società di nuova affiliazione; le eventuali squadre "B" delle Società della LND, le società dell'organico di Seconda categoria che non intendessero ratificare l'iscrizione al proprio campionato di competenza entro il 21 luglio 2017. Iscrizioni entro il 31 agosto.
© Riproduzione riservata